Il Cinque per mille – Ricerca e Università è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche che lo Stato, su indicazione del contribuente, destina al finanziamento degli enti senza scopo di lucro, della ricerca scientifica e dell’università.
Il DPCM 23 luglio 2020 ha rinnovato la disciplina sulle modalità e i termini per l'accesso al riparto del Cinque per mille semplificando la procedura di accreditamento degli enti beneficiari.
La quota che lo Stato ripartisce, su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi, è destinata, in particolare, agli enti senza scopi di lucro, della ricerca scientifica e dell’Università, quali Università e istituti universitari, statali e non statali legalmente riconosciuti, consorzi interuniversitari, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, statali e non statali legalmente riconosciute, ovvero enti ed istituzioni di ricerca, indipendentemente dallo status giuridico e dalla fonte di finanziamento, la cui finalità principale consiste nello svolgere attività di ricerca scientifica.
Ai sensi dell’articolo 8 comma 1 del DPCM 23 luglio 2020, l'eventuale accreditamento al riparto della quota del Cinque per mille esplica effetti anche per gli esercizi finanziari successivi a quello di iscrizione.
Pertanto, gli enti già iscritti nell’elenco permanente dei beneficiari NON devono inoltrare nuova domanda.
In fase di presentazione della domanda di iscrizione al Cinque per mille ciascun soggetto interessato deve essere iscritto o aver presentato domanda di iscrizione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Per la richiesta di iscrizione all’ANR è necessario avere un’utenza SPID attiva.
Rendicontazione
I rappresentanti legali degli enti iscritti al Cinque per mille possono accedere, tramite SPID, all'area riservata per la presentazione del rendiconto annuale.
Nel caso in cui il sistema non dovesse riconoscere il profilo SPID del rappresentante legale, si segnala che tale criticità potrebbe essere correlata ad un intervenuto cambio dello stesso rispetto al nominativo indicato in sede di iscrizione.
In tale circostanza, l’Ente dovrà comunicare all’indirizzo: cinquepermille@mur.gov.it, il nominativo del rappresentante legale dell’Ente stesso (NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e INDIRIZZO MAIL) nonché l’eventuale delegato (NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e INDIRIZZO MAIL) alla presentazione della rendicontazione e della modifica delle informazioni Ente di cui alla sezione “Modifica informazioni Ente”.
Per apportare modifiche alle informazioni inserite durante la fase di registrazione, si invitano i rappresentanti legali degli enti iscritti ad accedere all'area riservata tramite SPID.
Nel caso in cui il sistema non dovesse riconoscere il profilo SPID del rappresentante legale, si segnala che tale criticità potrebbe essere correlata ad un intervenuto cambio dello stesso rispetto al nominativo indicato in sede di iscrizione.
In tale circostanza, l’Ente dovrà comunicare all’indirizzo: cinquepermille@mur.gov.it, il nominativo del rappresentante legale dell’Ente stesso (NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e INDIRIZZO MAIL) nonché l’eventuale delegato (NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e INDIRIZZO MAIL) alla presentazione della richiesta della modifica delle informazioni e della rendicontazione dell’Ente di cui alla sezione “Rendicontazione”.
Si ricorda che il DPCM 23 luglio 2020, articolo 14, commi 1 e 3 “Modalità per il pagamento del contributo e per la comunicazione dei dati necessari ai fini del pagamento”, a cui integralmente si rimanda, prevede, fra l’altro, che ai fini dell’erogazione del contributo spettante, i beneficiari comunicano alle Amministrazioni erogatrici i dati necessari per il pagamento delle somme assegnate. Si chiede, quindi, di assicurare la massima collaborazione e garantire l’aggiornamento dei dati possibilmente entro il 30 maggio di ciascun anno.
Elenco degli Enti iscritti alla data dell’11 aprile 2024 con rettifica ed aggiornamenti delle informazioni rispetto a quanto pubblicato il 19 aprile 2024.
Il legale rappresentante dell'ente, entro il 30 aprile 2024, può chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione all’indirizzo PEC dgricerca@pec.mur.gov.it.
Avviso di pubblicazione dell’elenco dei soggetti a cui è stato erogato il contributo del 5x1000 al 30 dicembre 2022 riferito all’anno finanziario 2022.
Elenco degli Enti iscritti alla data dell’11 aprile 2023 con rettifica ed aggiornamenti delle informazioni rispetto a quello pubblicato il 20 aprile 2023.
Il legale rappresentante dell'ente, entro il 30 aprile 2023, può chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione all’indirizzo PEC dgricerca@pec.mur.gov.it.
Si raccomanda di prendere visione dell’Avviso di pubblicazione dell’elenco dei soggetti a cui è stato erogato il contributo, poiché include informazioni utili circa la modalità e la comunicazione dei dati necessari ai fini dell’erogazione del contributo.
disponibile h24. Il cliente sarà ricontattato dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00, ad eccezione dei giorni festivi.
Questo sito utilizza cookie tecnici Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.