ERIC e Progetti Internazionali

ERIC e Progetti Internazionali

Questa sezione di GEA è dedicata all'analisi e rendicontazione delle attività degli European Research Infrastructure Consortium (ERIC) e delle attività di ricerca a valenza internazionale, incluse le attività finanziate tramite il Fondo Ordinario degli Enti Pubblici di Ricerca (FOE).
I referenti dei Progetti, individuati dagli Enti, possono inserire le informazioni essenziali sui progetti, attività ed iniziative di loro competenza, nonché caricare relazioni e altra documentazione circa le loro attività.
In tal modo, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) potrà più efficacemente collaborare con gli Enti coinvolti e monitorare la partecipazione italiana agli ERIC e agli altri Progetti Internazionali.

N.B. Il login nell'area riservata implica l'accettazione dell'informativa sulla privacy disponibile al seguente link:

Manuale Utente per la compilazione

Descrizione

Il finanziamento delle suddette iniziative su FOE è strutturato tramite la voce di finanziamento “attività di ricerca a valenza internazionale”.
L’Italia prende parte (dicembre 2023) a 24 ERIC e a numerosi altri Progetti di ricerca a valenza internazionale, alcuni dei quali concernenti Infrastrutture di Ricerca (IR) che aspirano a diventare ERIC. Si aggiungono, inoltre, altre IR non finanziate attraverso il FOE ma che si sostengono mediante strumenti diversi.
Tramite questa piattaforma il MUR intende, innanzitutto, implementare una ricognizione che fornisca una visione completa e dettagliata della partecipazione italiana agli ERIC e agli altri Progetti di ricerca a valenza internazionale, incluse le attività finanziate tramite il FOE.
Tale processo favorirà, in secondo luogo, un flusso comunicativo finalizzato al monitoraggio degli ERICs e delle attività di ricerca a valenza internazionale, così da facilitare la cooperazione fra il MUR e gli Enti coinvolti e valorizzare gli ERICs e i Progetti considerati.

Contatti

Per richieste e informazioni di natura amministrativa relative all'inserimento dei dati:

eric_ir@mur.gov.it


Per le richieste di assistenza tecnico-informatica:

gea@mur.gov.it

È possibile inoltre attivare il servizio di richiamata call me back al seguente numero:

06-45693210

disponibile h24. L'utente sarà ricontattato dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00, ad eccezione dei giorni festivi.