Descrizione
Il finanziamento delle suddette iniziative su FOE è strutturato tramite la voce di finanziamento “attività di ricerca a valenza internazionale”.
L’Italia prende parte (dicembre 2023) a 24 ERIC e a numerosi altri Progetti di ricerca a valenza internazionale, alcuni dei quali concernenti Infrastrutture di Ricerca (IR) che aspirano a diventare ERIC. Si aggiungono, inoltre, altre IR non finanziate attraverso il FOE ma che si sostengono mediante strumenti diversi.
Tramite questa piattaforma il MUR intende, innanzitutto, implementare una ricognizione che fornisca una visione completa e dettagliata della partecipazione italiana agli ERIC e agli altri Progetti di ricerca a valenza internazionale, incluse le attività finanziate tramite il FOE.
Tale processo favorirà, in secondo luogo, un flusso comunicativo finalizzato al monitoraggio degli ERICs e delle attività di ricerca a valenza internazionale, così da facilitare la cooperazione fra il MUR e gli Enti coinvolti e valorizzare gli ERICs e i Progetti considerati.