FAQ

Sportello Host Institution (HI)


1.(HI) – Requisiti soggetti attuatori e presentazione candidature

No, ogni Host institution può presentare una sola candidatura. In sede di compilazione dell’istanza dovranno essere inserite tutte le posizioni disponibili.

1.1

I soggetti ammessi a presentare la candidatura sono le università, statali e non statali, incluse le università telematiche, e gli istituti universitari ad ordinamento speciale (il Gran Sasso Science Institute (GSSI), la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) aventi sede operativa nel territorio nazionale come specificato all’art. 2, comma 5.

1.2

Sportello Principal Investigator (PI)


1. (PI) - Requisiti soggetti proponenti e caratteristiche proposte progettuali

I soggetti ammessi a presentare la candidatura sono i Principal Investigator vincitori di bandi dello European Research Council - ERC Starting Grant nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe che abbiano scelto come sede una Host Institution estera come specificato all’art., 1 comma 2 lett. a) dell’Avviso.

1.1

Il progetto ERC STG può essere contemporaneo al progetto finanziato dal bando. L’art.5, comma 2, dispone che i proponenti debbano includere, a pena di esclusione, anche esperienze di mobilità per un periodo di massimo 6 mesi, prevedendo periodi di ricerca o didattica in altre località in Italia o all’estero.

1.2

2. (PI) - Costi ammissibili

Il costo del Principal Investigator è ammissibile. Rimane inteso l’impegno a rispettare il divieto di doppio finanziamento previsto dall’articolo 9 del Regolamento (UE) 2021/241.

2.1

Si conferma che il contributo finanziario deve essere destinato, per una quota non inferiore al 20% dei costi diretti ammissibili, ad investimenti in infrastrutture. Per il dettaglio sulle modalità di rendicontazione delle spese si rinvia alle Linee Guida per la rendicontazione del MUR di prossima emanazione.

2.2

Non è previsto un periodo minimo di mobilità. Come indicato all’art. 5, comma 2 dell’Avviso, i soggetti proponenti devono includere nella proposta esperienze di mobilità per un periodo complessivo di massimo 6 mesi, prevedendo periodi di ricerca o didattica in altre località, in Italia o all’estero.

2.3

Il vincolo riguarda il Principal Investigator.

2.4

Ai costi del personale dedicato al progetto, di cui all’art. 7, comma 5, lettera a), dell’Avviso, sono imputabili anche le spese relative alle attività del Principal Investigator riconducibili espressamente ed esclusivamente riconducibili alla realizzazione del progetto oggetto di finanziamento e non, quindi, a quanto già imputato al progetto ERC.

2.5

Sì, sono ammissibili i costi per attività formative, purché sostenuti espressamente per il progetto e ad esso strettamente riconducibili.

2.6

Sì. È possibile il co-finanziamento da parte della HI per l’assunzione del ricercatore a tempo determinato.

2.7

Il documento cui fare riferimento è l’allegato 5a, recante la riga dei costi per “Investment in Infrastructure”. Al più presto verrà pubblicata una nota di errata corrige delle guidelines.

2.8

Fra i costi per le attrezzature, possono essere incluse le spese necessarie all’acquisto di beni consumabili (ad esempio, i computer). Per quanto riguarda gli investimenti per le infrastrutture, vanno considerate le spese effettuate per l’aggiornamento, l’ampliamento o la creazione di nuovi impianti (ad esempio, nuovi laboratori utili all’esecuzione del progetto).

2.9

Sì, i costi ammissibili rappresentano la somma delle due voci.

2.10

Sì. Entro 15 giorni dalla chiusura della procedura di valutazione di merito, le Host Institutions stilano, per ogni posizione aperta, una graduatoria, ordinando le proposte progettuali pervenute secondo i punteggi contenuti nei Report di valutazione e trasmettono le graduatorie al Ministero. Sarà fornito a breve un template per la compilazione delle graduatorie.

2.11

Il vincolo si intende riferito specificamente ai costi derivanti dalle nuove assunzioni di ricercatori a tempo determinato, dedicati esclusivamente al progetto di cui all’Avviso.

2.12

Sono ammissibili tutte le attivazioni di rapporti di lavoro assimilabili ai contratti di lavoro subordinato: RTD-A, RTD-B, contratti di ricerca ai sensi della legge 29 giugno 2022, n. 79; è, inoltre, ammissibile, il costo dei dottorandi.

2.13

Sì, sono ammissibili i costi per attività formative, purché sostenuti espressamente per il progetto e ad esso strettamente riconducibili.

2.14

Le chiamate dirette di professori a valere sull’Avviso avvengono in deroga alle facoltà assunzionali. Non è, quindi, necessario l’utilizzo di punti organico.

2.15

Domande generali


Per ognuna delle tre linee d’investimento, i criteri per la nomina delle Commissioni da parte delle Host Institutions sono quelli indicati all’art.11, comma 4, all’art. 18, comma 1, ed all’art. 25, comma 1, dell’Avviso: le Host Institutions, nell’ambito della propria autonomia, nominano una o più Commissioni di valutazione, secondo criteri di competenza, trasparenza e rotazione, in ossequio ai principi di imparzialità, di speditezza e di assenza di conflitti di interesse.

3.1

I punteggi assegnati nei Report di Valutazione devono essere numeri interi.

3.2

L’ammortamento dovrà essere eseguito secondo i criteri indicati nel decreto 14 gennaio 2014, n. 19, recante “Princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilita' economico-patrimoniale per le universita”, con particolare riguardo agli artt. 4 e 5.

3.3

Considerato che, a valere sul contributo di cui all’Avviso, sono considerati ammissibili esclusivamente i costi degli strumenti e delle attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono effettivamente utilizzati per il progetto, le HI possono cofinanziare il costo di un attrezzatura di cui si preveda un utilizzo più ampio o per una durata maggiore rispetto a quella del progetto.

3.4

No, non è possibile includere l’IRAP fra i costi ammissibili.

3.5

Secondo le indicazioni della Circolare MEF n. 4 del 18 gennaio 2022, le spese relative al personale dedicato alla realizzazione del progetto potranno avere ad oggetto esclusivamente nuove assunzioni, non potendosi procedere al finanziamento di spese relative al personale già incluso nella pianta organica delle amministrazioni titolari di interventi PNRR.

3.6

Per la linea di azione dedicata ai vincitori di bandi ERC, si applicano le medesime regole contenute in tali bandi relative alle interruzioni di carriera mentre, per quanto riguarda le linee di azione dedicate ai vincitori di bandi MSCA e ai ricercatori che hanno ottenuto un Seal of Excellence, si applicano le regole contenute nei bandi MSCA.

3.7