Avviso FISR

Avviso FISR

Chiuso

Avviso per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca – Ricerca scientifica e dell’Università.

Lo sportello per la presentazione delle proposte progettuali è stato attivo dal 27 maggio 2020 (ore 12:00) al 26 giugno 2020 (ore 12:00).

Descrizione

L’Avviso promuove il finanziamento di proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.

L’obiettivo delle proposte progettuali è la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:

  • risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
  • gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
  • prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.

Le proposte progettuali debbono riguardare una o più delle seguenti aree:

  • Life Sciences;
  • Physics and Engineering;
  • Social Sciences and Humanities.

I soggetti ammissibili a presentare domanda di partecipazione ai sensi del presente Avviso sono stati le università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 218/2016.
L’Avviso prevede una struttura a doppia fase:

  • una prima fase, in cui i soggetti ammissibili hanno presentato idee progettuali finalizzate alla messa a punto di un primo “risultato prototipale”;
  • una seconda fase, in cui i soggetti finanziati nella prima fase, se conclusa con valutazione positiva, vengono invitati a presentare progetti di sviluppo delle relative idee, finalizzati alla sperimentazione del “risultato prototipale finale” e alla relativa dimostrazione di funzionalità.

Contatti

Per richieste e informazioni di natura amministrativa:

fisr2020@mur.gov.it


Per le richieste di assistenza tecnico-informatica:

gea@mur.gov.it

È possibile inoltre attivare il servizio di richiamata call me back al seguente numero:

06-45693210

disponibile h24. Il cliente sarà ricontattato dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00, ad eccezione dei giorni festivi.