Descrizione
L’Avviso promuove il finanziamento di proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.
L’obiettivo delle proposte progettuali è la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:
- risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
- gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
- prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.
Le proposte progettuali debbono riguardare una o più delle seguenti aree:
- Life Sciences;
- Physics and Engineering;
- Social Sciences and Humanities.
I soggetti ammissibili a presentare domanda di partecipazione ai sensi del presente Avviso sono stati le università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 218/2016.
L’Avviso prevede una struttura a doppia fase:
- una prima fase, in cui i soggetti ammissibili hanno presentato idee progettuali finalizzate alla messa a punto di un primo “risultato prototipale”;
- una seconda fase, in cui i soggetti finanziati nella prima fase, se conclusa con valutazione positiva, vengono invitati a presentare progetti di sviluppo delle relative idee, finalizzati alla sperimentazione del “risultato prototipale finale” e alla relativa dimostrazione di funzionalità.