FAQ

Sportello MSCA


Si. Il proponente deve inviare alla Host Institution gli allegati “Declaration/Checklist on Ethics” e “Declaration of compliance with the DNSH principle”, ai fini della valutazione di merito, e deve caricarli sulla piattaforma, ai fini della presentazione della domanda di finanziamento.

1.1

Domande generali


Per ognuna delle tre linee d’investimento, i criteri per la nomina delle Commissioni da parte delle Host Institutions sono quelli indicati all’art.11, comma 4, all’art. 18, comma 1, ed all’art. 25, comma 1, dell’Avviso: le Host Institutions, nell’ambito della propria autonomia, nominano una o più Commissioni di valutazione, secondo criteri di competenza, trasparenza e rotazione, in ossequio ai principi di imparzialità, di speditezza e di assenza di conflitti di interesse.

2.1

I punteggi assegnati nei Report di Valutazione devono essere numeri interi.

2.2

L’ammortamento dovrà essere eseguito secondo i criteri indicati nel decreto 14 gennaio 2014, n. 19, recante “Princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilita' economico-patrimoniale per le universita”, con particolare riguardo agli artt. 4 e 5.

2.3

Considerato che, a valere sul contributo di cui all’Avviso, sono considerati ammissibili esclusivamente i costi degli strumenti e delle attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono effettivamente utilizzati per il progetto, le HI possono cofinanziare il costo di un attrezzatura di cui si preveda un utilizzo più ampio o per una durata maggiore rispetto a quella del progetto.

2.4

No, non è possibile includere l’IRAP fra i costi ammissibili.

2.5

Secondo le indicazioni della Circolare MEF n. 4 del 18 gennaio 2022, le spese relative al personale dedicato alla realizzazione del progetto potranno avere ad oggetto esclusivamente nuove assunzioni, non potendosi procedere al finanziamento di spese relative al personale già incluso nella pianta organica delle amministrazioni titolari di interventi PNRR.

2.6

Per la linea di azione dedicata ai vincitori di bandi ERC, si applicano le medesime regole contenute in tali bandi relative alle interruzioni di carriera mentre, per quanto riguarda le linee di azione dedicate ai vincitori di bandi MSCA e ai ricercatori che hanno ottenuto un Seal of Excellence, si applicano le regole contenute nei bandi MSCA.

2.7