Procedura competitiva per il rafforzamento e la creazione di Infrastrutture di Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Lo sportello per la presentazione delle proposte progettuali è stato attivo dal giorno 31 Gennaio 2022 (ore 12:00) al giorno 28 Febbraio 2022 (ore 12:00)
L’Avviso promuove il finanziamento di interventi rivolti alla creazione o al potenziamento di Infrastrutture di ricerca (IR) individuate nel PNIR, il Programma Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca, nonché la creazione di reti tematiche o multidisciplinari di IR esistenti, sempre tra quelle presenti nel PNIR. in attuazione dell’Investimento 3.1. (“Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”) della Missione 4 (“Istruzione e ricerca”) - Componente 2 (“Dalla ricerca all’impresa”) del PNRR.
Attraverso un rafforzamento generale del sistema delle IR, decisive per la nostra capacità di compiere progressi scientifici e promuovere l'innovazione, l’Avviso mira a consolidare l’eccellenza della comunità scientifica italiana per raggiungere i più sfidanti obiettivi posti sul piano europeo e nazionale.
Ai sensi dell’art. 10, comma 2, lett k) dell’Avviso D.D. 3264/2021, il Ministero approva le graduatorie provvisorie redatte e proposte dai Panel di valutazione delle Aree ESFRI: DIGIT; SCI; ENV, PSE, H&F:
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inteso procedere, a fini ricognitivi, alla predisposizione di una graduatoria provvisoria unica dei progetti ammessi e non finanziati per carenza di dotazione finanziaria del budget previsto per l’Area ESFRI di riferimento, di cui all’art.3, comma 3, dell’Avviso prot. n. 3264 del 28.12.2022 “Rafforzamento e creazione di infrastrutture di ricerca”.
I decreti citati in tabella sono stati trasmessi agli organi di controllo per i seguiti di competenza e sanno resi disponibili ad esito dei controlli di legge.
disponibile h24. Il cliente sarà ricontattato dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00, ad eccezione dei giorni festivi.